RESIGN

Via Mura Mittarelli, 34
48018 Faenza RA Italy
www.resign.it
info@resign.it

>> RINVIATO << presto le nuove date - MANUFACTO ~ WORKSHOP #3 VETRO

LE ECCELLENZE ARTIGIANE ITALIANE E IL DESIGN.

WS#3 VETRO ~ Bolzano, VETRORICERCA
12-13-14 SETTEMBRE 2014                                                                                                                                                                                                                                                                        >> english version

SCARICA IL PDF CON TUTTE LE INFORMAZIONI > manufacto3_workshop_ita

Resign Academy in collaborazione la galleria Subalterno1 e la piattaforma on-line Autoproduzioni Italiane presenta Manufacto un ciclo di workshop finalizzati ad indagare il potenziale produttivo, legato al design, di alcune delle più importanti eccellenze artigianali italiane. Dopo le prime due edizioni sul Bronzo e sulla Ceramica tappa del progetto si terrà a Bolzano nel weekend dal 12 al 14 Settembre 2014 presso il laboratorio artigiano di Vetroricerca.

 

CONTENUTI


Durante le prime due giornate si entrerà in contatto con le possibilità produttive e le proprietà del vetro attraverso le visite guidate e le lecture teoriche sulla storia e la tecnologia del vetro con Vetroricerca. Contemporaneamente Resign Academy, insieme ad alcuni ospiti speciali come lo studio Zaven, il designer Simone Simonelli e il collettivo AUT, condurranno ogni studente, attraverso esercizi pratici e creativi, verso la definizione del proprio personale concept di progetto. Al termine dei 3 giorni Subalterno1, Resign e Vetroricerca selezioneranno un progetto finanziandone la produzione e mettendolo in vendita nello store on-line autoproduzioniitaliane.com, dando quindi allo studente selezionato la preziosa opportunità di seguire la produzione e vedere realizzata la propria opera.

 

A CHI È RIVOLTO


Il workshop è aperto a tutti, ma rivolto in particolare verso studenti di scuole universitarie di design e discipline artistiche o della comunicazione, artisti, designer o architetti.

 

APPLICATION


Per partecipare sarà possibile presentare le proprie richieste di iscrizione entro l'8 Settembre ‘14 (incluso) compilando ed inviando a resignacademy@gmail.com la propria Application Form (scaricabile dal QUI) comprensiva di CV ed eventuale Portfolio. Il giorno successivo verranno selezionate le (max) 15 persone (min 8) che prenderanno parte ai laboratori e alle lezioni. Per le persone selezionate il costo di iscrizione è di 280 €. Sarà però a disposizione 1 borsa di studio che verrà assegnata al primo classificato alle selezioni, il quale potrà partecipare gratuitamente.

 

IL LUOGO


VETRORICERCA
Centro Sperimentale Europeo per le Tecniche di Lavorazione del Vetro, Vetroricerca Glas&Modern (attiva dal 1996), è una struttura all’avanguardia nel panorama formativo internazionale, unico centro di formazione professionale italiano, ospita allievi, docenti, scienziati, ricercatori e artisti provenienti da tutto il mondo.
Consolidatasi nel panorama mondiale della formazione grazie ai percorsi formativi finanziati dall’ufficio FSE della provincia autonoma di Bolzano, collabora con dipartimenti, università e centri di ricerca sui materiali vetrosi presenti in Italia e all’estero divenendo un modello formativo sperimentale d‘eccellenza.
Dall’anno della sua fondazione, Vetroricerca è coinvolta in attività di ricerca, promozione e sviluppo di attività riguardanti il comparto industriale e artigianale del vetro, alternando alla tutela delle antiche metodologie di lavorazione artigianale, metodi sperimentali innovativi frutto della contaminazione di tradizione, tecnica e innovazione tecnologica.
Il particolare interesse per il mondo del design e dell’arte contemporanea ha permesso a Vetroricerca lo sviluppo di nuovi processi tecnico artigianali, sperimentazioni che oggi sono a disposizione di artisti e designer di fama mondiale e che presso il centro altoatesino, realizzano opere presentate in gallerie e musei di tutto il mondo.
MORE INFO > www.vetroricerca.it


 

I PROTAGONISTI


Resign Academy
Resign, studio collettivo fondato nel 2007 da Giovanni Delvecchio, Andrea Magnani ed Elisabetta Amatori da anni, attraverso il progetto Resign Academy, si impegna nella formazione di progettisti, designer, architetti e creativi di ogni genere, privilegiano un approccio in grado di combinare lavoro pratico e concettuale. Pone a pari livello professionisti e neofiti del mestiere esaltando le capacità e i talenti di ognuno, cercando sempre strade nuove e facendo leva sugli ostacoli che rendono viva la ricerca.
MORE INFO > www.resign.it

SUBALTERNO1
Giovane galleria milanese ormai punto di riferimento e protagonista attivo nella promozione e diffusione dell’autoproduzione italiana. Uno spazio reale dove mostrare, raccontare e distribuire oggetti sperimentali, unici o prodotti in piccolissima serie. Tra i designer rappresentati dalla galleria: Paolo Ulian, Massimiliano Adami e Lorenzo Damiani.
MORE INFO > www.subalterno1.com

Autoproduzioni Italiane
Autoproduzioni Italiane è un nuovo marchio che distribuisce, promuove e sostiene l’autoproduzione italiana.
MORE INFO > www.autoproduzioniitaliane.com

AUT
AUT è un collettivo che opera nel vasto mondo del design: prodotto, interior, grafica, web, illustrazione e direzione artistica. Al di là di lavori commissionati e delle numerose collaborazioni gli AUT conducono una propria ricerca personale che gli ha permesso di vincere la Targa Giovani / ADI Design Index nel 2012. I loro lavori sono stati esposti: presso la Aram Gallery di Londra, ad Atlanta per Atlanta Design is Human Week a Berlino presso la Direktorenhaus e in numerosi spazi italiani tra Venezia, Milano, Ravenna e Firenze. Gli AUT sono: Riccardo Berrone, Federico Bovara e Luca Coppola.
MORE INFO > www.98800.org

 

Simone Simonelli
Ha studiato Industrial Design al Politecnico di Milano e alla Brunel University di Londra. Nel 2009 viene selezionato dal German Design Council come uno dei 30 migliori giovani professionisti tra Italia, Belgio e Germania. Dal 2009 è ricercatore e docente presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bozen-Bolzano. La sua attività esplora le possibilità di commistione fra tecniche artigianali e tecnologie digitali, con l’obiettivo di immaginare prodotti che risolvono il nuovo quotidiano.
MORE INFO > www.simonesimonelli.it

 

Zaven
Fondato nel 2006 da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, Zaven è uno studio di design con sede a Venezia. Zaven realizza lavori nel campo del design del prodotto, della grafica e dell’allestimento, ricercando e collaborando con persone e aziende per la creazione e produzione di pensiero, oggetti e spazi. Zaven ha esposto in italia e all’estero, al Kalmar Konstmuseum, alla Triennale di Milano, più volte al London Design Festival e al Designer Days a Parigi. Fra i clienti Atipico, Ca’ Foscari Università, Fabrica, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Sindika Dokolo Foundation (Luanda), HelloVenezia, IUAV Università di Venezia, La Biennale di Venezia, Miniforms, Paola C, Secondome, VAC Foundation (Moscow).
MORE INFO > www.zaven.net


 

CONTACTS & INFO
Andrea Magnani & Giovanni Delvecchio
M. resignacademy@gmail.com